2008-12-12_165101

La prima volta che installai Firefox, abituato com’ero a Internet Explorer (povero me), notai subito una differenza. La pagina iniziale del panda rosso :D era google come in IE, ma era ed è personalizzata dal browser stesso.

Vi parlo di questa “pagina iniziale” perchè l’altro giorno, mentre gironzolavo tra i mirrors di Google X ho trovato la pagina iniziale perfetta pure per Internet Explorer!

Per chi non lo sapesse Google X era un progetto che si trovava in Google Labs, ma poi è stato chiuso improvvisamente senza alcuna spiegazione, anche se penso che alla fine centri in qualche modo la Apple. Parlo della nota casa della mela perchè il progetto consisteva nell’inserire la dock, che la rese famosa, all’interno del motore di ricerca.

Infatti, se non ricodate ve ne avevo già parlato nel progetto Goox: Google in style MacOS!!

Ma ora andiamo a vedere la Internet Explorer Start Page

2008-12-12_164006

Come potete vedere dall’immagine è tale e uguale a quella di Firefox, ma con la barra in stile mac os posta sopra la barra di ricerca.

La dock, se così vogliamo chiamarla, contiene alcune shortcut che ci mandano ad alcuni dei servizi principali di Google e come “tocco di classe” se ci passerete sopra con il mouse le icone si ingrandiranno.

Non è tutto qui!!! Ora vi ho mostrato la pagina iniziale per IE, ma non vi ho fatto vedere quella di Firefox. Adeeso so che starete pensando, che la conosciete già, ma questa è diversa perchè è un’altra pagina iniziale, uguale ma diversa ;) .

2008-12-12_164032

L’immagine qui sopra vi mostra la Mozzilla Firefox Start Page che faceva parte del progetto di Google X e non la solita home page del browser!

Infatti, sopra la barra di ricerca è posizionata la solita dock, che funge come per quella dell’IE da shortcut.

Gemini II

Se hai trovato interessante questo post e vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di BloGemini, allora abbonati subito ai Feed RSS.